Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

Anteprima "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman

Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO di Gail Honeyman, in uscita il 17 maggio grazie alla Garzanti. Un romanzo spiritoso ma allo stesso tempo coinvolgente e commovente perché esplora gli effetti psicologici dei traumi infantili attraverso la protagonista Eleanor Oliphant, che porta su di sé sia i ricordi fisici sia emotivi del suo passato. Una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Perché spesso ci si rifugia nella propria realtà per non vivere quello che c’è veramente fuori. In quel riparo si crede di stare benissimo, ma basta una folata di aria fresca per capire che troppo è quello che si sta perdendo. 



Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo

Autrice: Gail Honeyman
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Uscita: 17 maggio
Pagine: 330



Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita.
E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato.
Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.


L'AUTRICE

Gail Honeyman è nata e cresciuta in Scozia, ora vive a Glasgow, e fin dai tempi della scuola la scrittura per lei non è stata solo un’attitudine ma anche un sogno. Un sogno che ha alimentato e custodito per anni. Un sogno che è diventato progetto che ha pian piano coltivato e a cui ha dedicato tutto il suo tempo: dalle pause pranzo alle notti di ispirazione. Quel progetto è Eleanor Oliphant sta benissimo che oggi è un caso editoriale eccezionale, un bestseller venduto in 35 paesi, selezionato per numerosi premi letterari e tra gli esordi dell’anno per l’Observer.







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓