.

.

lunedì 8 gennaio 2018

Recensione "M+N FOREVER" di Paola Garbarino

Care amiche lettrici,

oggi vi parlo di "M+N FOREVER", novella di "Baby don't cry" di Paola Garbarino, uscita lo scorso 21 dicembre. La nostra amata autrice ha deciso di regalarci ancora un pezzettino della storia d'amore tra Milo e Petronilla. Una lettura che piacerà tantissimo a chi ha già letto il romanzo e che è perfetta per questo periodo dell'anno. Buona lettura!




Titolo: M+N FOREVER
Autore: Paola Garbarino
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing
Data di pubblicazione: 21 dicembre 2017



Non avevo compreso sino ad ora cosa fosse davvero la gratitudine. “Ho amato solo te.” mormoro anch’io. Mi lascia libera e le mie mani cercano la sua schiena, lo attiro più vicino. “Ti amo da morire.” mentre m’inarco per andargli incontro. “Da morire no. Vivi per me!” sussurra nel mio orecchio, affondando nel mio corpo e nel mio cuore. Questa novella segue il romanzo Baby Don’t Cry, inizia dove la storia precedente si chiude. Nel romanzo abbiamo conosciuto Petronilla e Milo, dal loro primo incontro alle elementari, al tira e molla della loro relazione alle superiori, alla loro amicizia con benefici durante l’università, sino al loro cercato e sofferto lieto fine. E poi? Che cosa accade alla fine della fiaba, con le ultime parole, quando si chiude il libro? Questa novella vi lascia dare un’occhiata su quel "e poi".

La novella segue il romanzo:

1. Baby don't cry, 28 ottobre 2017 (qui recensione)





"Era stato come quei grandi romanzi, come le fiabe: un viaggio irto di ostacoli, pericoli, inganni ma altrettanto costellato da grandezza, passione, amore, speranza, doni magici."

In questo periodo dell'anno, in cui le novelle sono come il vischio ad ogni angolo, non poteva non arrivare, a grande richiesta da parte di noi lettrici, la novella su Milo e Petronilla, due personaggi che abbiamo amato molto in Baby don't cry e di cui non potevamo fare a meno, proprio vicino al Natale. 
Questa novella, personalmente, non potevo lascarmela scappare. Milo e Petra mi sono entrati dentro al cuore e non vedevo l'ora di leggere ancora di loro.

In questo breve racconto, i nostri Milo e Nilla finalmente stanno vivendo il loro amore contrastato e incasinato. Se avete letto Baby don't cry, sapete come si è concluso il romanzo e come è finita tra Milo e Petronilla: dopo aver vissuto con loro dei momenti da panico, alla fine, abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando Nilla finalmente ha messo da parte la sua fifa blu, come la chiama Milo, ed è corsa da lui chiedendo perdono.

Dopo il lieto fine tanto agognato li ritroviamo felici e uniti più di prima, ma si sa, la realtà non è tutta rose e fiori.



Vediamo Nilla, che per amore di Milo ha dovuto rinunciare a molto e spesso le prende la nostalgia per la sua città, le sue amiche e la sua famiglia. La ritroviamo più matura, che cerca ogni giorno di imparare dai propri sbagli. Una ragazza che ha un futuro davanti a sè e che ha l'amore vero accanto a lei.

"Mi piaceva pensare che Dio ci avesse creati insieme ma poi un angelo pasticcione o dispettoso ci avesse fatti cadere nel Mondo e avesse detto: Oops! Vediamo se riuscite a ritrovarvi."

Milo è molto innamorato e stavolta non vuole assolutamente lasciarsi scappare Petronilla Delfini. Lui sembra quello che è più a suo agio all'interno della relazione, ma quello che è accaduto in passato lo accompagna sempre, rendendolo spesso insicuro e impaurito nell'eventualità di poter perdere di nuovo tutto, di perdere per sempre Nilla.

"Ero grato, profondamente grato, che dopo la sofferenza per me fosse arrivata la gioia. Non l’avrei scordato mai e avrei lottato sino al mio ultimo respiro per non perdere quel che avevo riconquistato."

Entriamo nella quotidianità di una giovane coppia che, forse, ha corso troppo, bruciando tutte le tappe; ma in fondo Nilla e Milo si amano da sempre e non vogliono perdere neanche un minuto di più per viversi.



Attraverso il pov alternato di Milo e Nilla, conosciamo cosa pensano entrambi e come affrontano la quotidianità del loro amore, con la consapevolezza di essere, sì, fortunati ad avere quello che hanno, ma anche che questo potrebbe andare tutto a rotoli da un momento all'altro, perchè il passato insegna ma segna.


E forse vi stupirete come me nel vedere che i nostri protagonisti si sono in qualche modo scambiati i ruoli: Nilla sta decisamente superando la sua voglia di scappare, mentre Milo ha acquisito un pò di fifa blu di Petronilla.
Una piacevolissima lettura che ci riporta dai nostri incasinati beniamini e che ci racconta con semplicità e veridicità la loro vita di coppia. Aspettavo con ansia questa novella, perchè il romanzo non mi era bastato. Volevo saperne di più. Per quanto molto breve, ho trovato la lettura molto intensa e coinvolgente come sempre. Non lasciatevela scappare! ;-)




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓