Pagine

giovedì 7 dicembre 2017

Tutta Colpa Dei... DRAMMATICI


Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima tre libri in uscita il 4 gennaio 2018 per la Newton Compton Editori. "I 3000 di Auschwitz" di Baba Schwartz, "La farmacia di Auschwitz" di Patricia Posner, "Le ragazze senza nome" di Martha Hall Kelly, tre storie vere e drammatiche, ambientate durante la seconda guerra mondiale.





I 3000 DI AUSCHWITZ di Baba Schwartz




Titolo: I 3000 di Auschwitz
Autrice: Baba Schwartz
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Drammatico
Uscita: 4 gennaio 2018
Pagine: 256



L’incredibile storia vera che ha fatto commuovere il mondo

Nel 1944 vennero deportati tutti gli abitanti di una piccola città ungherese. Baba Schwartz era una di loro.

Nel marzo 1944 la Germania invase l’Ungheria. Nel maggio dello stesso anno quasi 300.000 ebrei vennero deportati nei campi di concentramento. Dalla piccola città di Nyírbátor, in Ungheria, vennero caricati sui treni tutti i tremila ebrei che vi abitavano. Baba Schwartz era tra loro. In questo libro, intenso come un memoir e appassionante come un romanzo, Baba Schwartz descrive l’innocenza e la spensieratezza dell’infanzia e della prima giovinezza e l’orrore indicibile dei suoi sedici anni quando, nel maggio del 1944, i nazisti deportarono gli ebrei della città ad Auschwitz. L’intera comunità ebraica venne disgregata, frantumata, e famiglie intere caricate su lunghi treni. Suo padre finì per morire nelle camere a gas del campo di concentramento, mentre lei, la madre e le due sorelle sopravvissero alle privazioni, alle torture e allo sterminio. Alla fine riuscirono a scampare anche alla marcia della morte e furono liberate dall’avanzata dell’esercito russo. Nonostante la sofferenza, l’autrice descrive questi avvenimenti con la stessa immediatezza, la freschezza e l’onestà con cui racconta la prima parte della sua storia. Ricco di amore nonostante l’odio e di speranza in mezzo a tanta disperazione, I 3000 di Auschwitz è un libro straziante e al tempo stesso carico di fiducia, che toccherà il cuore di ogni lettore.

Una storia così straordinaria che deve essere raccontata




«Con voce misurata e appassionata, Baba Schwartz racconta l’inesorabile escalation di umiliazioni e restrizioni che metodicamente i nazisti inflissero agli ebrei. E dopo tutti questi anni è ancora difficile da accettare.»


The Australian



«Questa storia è piena di momenti sinceramente strappacuore. Un libro che ti cattura, soprattutto alla fine.»


The Australian Book Review










LA FARMACIA DI AUSCHWITZ di Patricia Posner







Titolo: La farmacia di Auschwitz
Autrice: Patricia Posner
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Drammatico
Uscita: 4 gennaio 2018
Pagine: 288 + 16 t.f.t





Chi era la mente dietro la farmacia di Auschwitz?

La vera storia di Victor Capesius, l’uomo che contribuì all’orrore del più terribile campo di morte nazista


Victor Capesius non fu un farmacista qualunque. Rappresentante in Romania dell’azienda chimica e farmaceutica tedesca Farben/Bayer, si unì alle SS all’età di 36 anni e divenne in breve tempo il responsabile della farmacia del più grande campo di concentramento nazista: Auschwitz. Basandosi su documenti originali, Patricia Posner ricostruisce le nefandezze compiute da Capesius e dai suoi collaboratori, che contribuirono a creare quel clima di terrore e di morte di cui Auschwitz è simbolo ancora oggi. Vent’anni dopo la fine della guerra, grazie al coraggio di un giudice e alle testimonianze preziose di un gruppo di sopravvissuti, uno dei peggiori boia di Auschwitz – coinvolto nell’utilizzo dello Zyklon B, il gas letale – venne finalmente portato sul banco degli imputati e condannato. Ma il lavoro meticoloso della Posner si sofferma anche sulle inquietanti responsabilità di una grande azienda come la Bayer, che diede un contributo decisivo alla realizzazione del piano di sterminio voluto dal regime nazista.

Un libro per capire meglio la tragedia dell’Olocausto




«Una storia raccapricciante, scritta con grande chiarezza.»


Kirkus Reviews



«Scioccante. Illuminante. Convincente. Una lettura davvero avvincente. Una pietra miliare nella storia della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto.»


Damien Lewis, autore di I cacciatori di nazisti



«Un racconto straziante, ben scritto ed estremamente ben documentato su un aspetto poco conosciuto dell’Olocausto. La prosa di Patricia Posner è avvincente sin dalla prima pagina, e l’orrore accompagna il lettore fino alla fine del libro.»


Andrew Roberts, storico e biografo









LE RAGAZZE SENZA NOME di Martha Hall Kelly



Titolo: Le ragazze senza nome
Autrice: Martha Hall Kelly
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Drammatico
Uscita: 4 gennaio 2018
Pagine: 480





Ispirato alla vita di una vera eroina della seconda guerra mondiale

Una storia incredibile di amore, redenzione e terribili segreti nascosti per decenni
Un romanzo d’esordio potente

Una storia di coraggio nell’orrore di Ravensbrück, il campo di concentramento femminile

A New York, Caroline Ferriday sembra avere tutto ciò che desidera, con il suo posto al consolato francese e un nuovo amore all’orizzonte. Ma il mondo di Caroline cambia per sempre quando, nel settembre del 1939, l’esercito di Hitler invade la Polonia e minaccia di arrivare in Francia. A un oceano di distanza da Caroline, Kasia Kuzmerick, un’adolescente polacca, sente la propria spensierata giovinezza scomparire mentre si dà da fare nel suo ruolo di corriere per il movimento di resistenza. In quel clima teso, tra occhi attenti e vicini sospettosi, un passo falso può avere conseguenze disastrose. Per l’ambiziosa giovane dottoressa tedesca Herta Oberheuser, un annuncio per una posizione di medico al servizio del governo sembra il biglietto vincente per abbandonare una vita di desolazione. Una volta assunta, però, si trova intrappolata in un regno di segreti e potere, dominato dagli uomini del Reich. Le vite di queste tre donne entrano in collisione quando accade l’impensabile e Kasia viene deportata a Ravensbrück, il famigerato campo di concentramento nazista per sole donne. Le loro storie si incrociano da New York a Parigi, dalla Germania alla Polonia, mentre Caroline e Kasia si sforzano di rendere giustizia a coloro che la storia ha dimenticato.


«Questo è il tipo di libro che vorrei avere il coraggio di scrivere, uno sguardo profondo, sconvolgente e appassionante sulla solidarietà femminile attraverso la lente scura della Shoah. Le ragazze senza nome è il miglior libro che abbia letto quest’anno. Non lo dimenticherete.»

Jamie Ford, autore bestseller del New York Times

«Ispirandosi a fatti realmente accaduti e persone reali, Martha Hall Kelly ha cucito insieme le storie di tre donne durante la seconda guerra mondiale, che rivelano il coraggio, la viltà e la crudeltà di quei terribili giorni. Questa è una parte della storia, che è la storia di donne che non dovrebbero essere dimenticate.»

Lisa See, New York Times

«Ricco di dettagli storici e avvincente fino alla fine, Le ragazze senza nome tesse le vite di tre donne sorprendenti in una storia dalla straordinaria forza morale, sullo sfondo straziante di un’Europa in balia della Germania nazista. Martha Hall Kelly si muove senza sforzo su campi di battaglia reali e morali, attraverso la traiettoria di una storia d’amore in tempo di guerra. Non riesco a ricordare l’ultima volta che ho letto un romanzo che mi ha commosso così profondamente.»

Beatriz Williams, autrice bestseller del New York Times





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓